Generazione di fenomeni

La Ferrari travalica ormai nella leggenda, l’Italia intera si riconosce nella Ferrari.
Per merito, sia chiaro. Ma non solo. Da anni non abbiamo altre squadre che partecipino al gioco. Da anni non abbiamo piloti al vertice. In altre parole, da anni non abbiamo alternative al nostro orgoglio nazionale.
E l’origine di tutto questo parte appunto da lì, da Maranello in provincia di Modena.

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I team

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Alfa Romeo (1979-1985)

…Work in progress…

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Osella Corse (1980-1990)

L’ultima grande scuola italiana dopo l’Abarth

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Intervista a Giorgio Stirano Parte 1 | Parte 2 > Giorgio Stirano è da sempre persona caparbia e pragmatica. Ha raccolto numerose sfide senza mai tirarsi indietro, non ha mai esitato a far valere le proprie idee, nel bene e nel male, che piaccia o che piaccia meno.

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Minardi (1985-2005)

La squadra simbolo di come, con risorse ridotte all’osso, si possa comunque arrivare in alto.

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Intervista a Gian Carlo Minardi > C’è un comune denominatore per ogni protagonista italiano che si sia affacciato al mondo della F1 negli ultimi anni: il suo nome è Gian Carlo Minardi.

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Benetton Formula (1986-2001)

…Work in progress…

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Coloni (1987-1991)

…Work in progress…

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Eurobrun (1988-1990)

…Work in progress…

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Scuderia Italia – Dallara (1988-1993)

…Work in progress…

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Life (1990)

…Work in progress…

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Modena Team – Lambo (1991)

Un grande motore, poi un grande progetto cui mancarono i finanziamenti della Chrysler in crisi allora come oggi. Una splendida antagonista mancata.

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Intervista a Mauro Forghieri > A 26 anni un neolaureato viene chiamato a dirigere il reparto tecnico della Ferrari a seguito del licenziamento improvviso di quasi tutto lo staff precedente. Da lì con l’ingegnere entriamo nel gotha dei motori.

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Fondmetal (1991-1992)

L’incompiuta per eccellenza del nostro automobilismo…

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Intervista a Stefano Rumi Parte 1 | Parte 2 > Sotto la guida di un “duro e puro” quale Gabriele Rumi, da piccola azienda di ruote, trasforma il proprio marchio in internazionale, vince mondiali e, persino, si butta in prima persona nella massima serie.

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Andrea Moda Formula (1992)

…Work in progress…

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Forti Corse (1995-1996)

L’ultima romantico prima dell’avvento dei costruttori

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Intervista a Giorgio Stirano Parte 1 | Parte 2 > Giorgio Stirano è da sempre persona caparbia e pragmatica. Ha raccolto numerose sfide senza mai tirarsi indietro, non ha mai esitato a far valere le proprie idee, nel bene e nel male, che piaccia o che piaccia meno.

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Spirit (1983-1985)

…Work in progress…

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A.G.S. (1986-1991)

…Work in progress…

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Leyton House (1987-1993)

…Work in progress…

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Larrousse (1987-1994)

…Work in progress…

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Rial (1988-1989)

…Work in progress…

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Footwork Arrows (1991-1996)

…work in progress…

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Simtek (1994-1995)

…Work in progress…

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Pacific Racing (1994-1995)

…Work in progress…

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I piloti

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Alessandro Nannini

Campione F-Abarth

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Alessandro Zanardi

Campione europeo F3, 2 volte campione Indycar (CART), campione Superturismo

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Alex Caffi

Campione europeo F3, campione francese GT, campione italiano GT

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Intervista ad Alex Caffi > Approda in F1 con l’Osella in piena era “turbo”. Da 180 a 1000 cv alla cieca senza nemmeno un test. Ciò nonostante si guadagna il posto per diverse stagioni. Con la Scuderia Italia sfiora persino il podio quando in pista c’era anche gente del calibro di Senna, Prost, Mansell, Piquet, ecc…

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Andrea De Cesaris

…work in progress…

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Andrea Montermini

Campione F3000, 2 volte campione del mondo GTA, campione del mondo GT

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Bruno Giacomelli

Campione F-Italia , campione europeo F2

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Claudio Langes

…work in progress…

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Domenico Schiattarella

Campione italiano F4, campione italiano F2000

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Emanuele Naspetti

Campione italiano F3, campione Superturismo

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Emanuele Pirro

Campione F-Abarth, campione italiano F3, campione F3000, 2 volte campione Superturismo, campione DTM, 2 volte campione American Le Mans Series (ALMS), 5 volte vincitore 24h Le Mans

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Enrico Bertaggia

Campione italiano F3

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Fabrizio Barbazza

Campione Indy Lights, “Rookie of the year” Indycar (CART), campione American Racing Series

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Intervista a Fabrizio Barbazza > Una vista spesa  tra vecchio e nuovo continente. Una carriera costruita in casa che da Monza, tempio della velocità di casa nostra, lo porta fino ad Indy, tempio della velocità a stelle e strisce. Tanta fatica e tanti sacrifici per coronare un sogno, quello della F1, realizzato e poi subito sfuggito.

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Gabriele Tarquini

Campione inglese BTCC, campione europeo ETCC, campione del mondo WTCC

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Intervista a Gabriele Tarquini > Gabriele Tarquini ha lottato per diverse stagioni su monoposto alla deriva, con coraggio e con tenacia, doti che lo hanno portato a primeggiare lo scorso anno nel WTCC. Campione del mondo ad anni 47 come fu per un certo Juan Manuel Fangio. Ancora primo ad anni 48 anni come è stato per un certo Mario Andretti.

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Gianni Morbidelli

Campione italiano F3, campione europeo F3, campione Speedcar, 4 volte campione Superstars

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Giovanni Lavaggi

vincitore 24h di Daytona, vincitore 1000km di Monza

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Intervista a Giovanni Lavaggi > Giovanni lavaggi da Augusta, come tanti, aveva un sogno ma, come pochi, è riuscito a realizzarlo. Oggi ha un altro sogno, anche questa volta senza sponsor, anche questa volta con la stessa determinazione e cocciutaggine.

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Ivan Capelli

Campione italiano F3, campione europeo F3, campione F3000

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Luca Badoer

Campione F3000

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Mauro Baldi

Campione europeo F3, campione mondiale Sport Prototipi, 2 volte vincitore 24h Le Mans, 2 volte vincitore 24h di Daytona 

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Max Papis

2 volte vincitore 24h di Daytona, campione Grand-Am

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Michele Alboreto

Campione europe F3, vincitore 24h Le Mans

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Nicola Larini

Campione F-Abarth, campione italiano F3, campione Superturismo, campione DTM

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Paolo Barilla

Vincitore 24h Le Mans

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Piercarlo Ghinzani

Campione italiano F3, campione europeo F3

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Intervista a Piercarlo Ghinzani > Dall’officina del padre alla F1. Già questo basterebbe per inquadrare la determinazione che ha contraddistinto la carriera di Piercarlo Ghinzani.

La trafila delle formule minori, la toccata e fuga nel circus del 1981, la paretensi nel mondiale prototipi e la nuova chiamata che arriva solo nel 1983. Da lì in poi ben 7 stagioni segnate dalle consuete grandi difficoltà tecniche e, parallelamente, dal consueto grande carattere.

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Pierluigi Martini

Campione europeo F3, vincitore 24h Le Mans

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Riccardo Patrese

Campione italiano F3, campione europeo F3

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Stefano Modena

Campione europeo F3, campione del mondo F3000

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Intervista a Stefano Modena > Nel 91 a monaco è secondo dietro a Senna, potrebbe essere il giorno della consacrazione quando, sotto al tunnel, il motore Mugen lo tradisce. A fine stagione Stefano decide di passare alla promettente Jordan ma nulla va per il verso giusto, i risultati se ne vanno e, soprattutto, con loro se ne va anche la voglia di correre… Peccato.

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Teo Fabi

“Rookie of the year” Indycar (CART), campione mondiale Sport-Prototipi

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  1. marzo 12, 2010 alle 5:09 pm
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